domenica 19 dicembre 2010

32 milioni di grazie

Grazie a...
Alessandra Amoroso,Marco Mengoni, i Nomadi, Lamberto Sposini, Patrizia Rossetti, Luca Ward, Simona Molinari, Simone Aiello, Naïf Herin, Patrizio Rispo, Martha Rossi, Eleonora Crupi, Luca Barbarossa, Anna Tatangelo, Davide Mogavero, Fioretta Mari, Alberto Bertoli, Gianfranco D'Angelo, Umberto Smaila, Giovanni Allevi, Arianna e il cast de "La Bella e la bestia-il musical" , Alessio Vassallo, Daniela Morozzi, L'Aura,Mariella Nava, Sergio Castellitto, Pierdavide Carone, Alberto Tomba, Paolo Belli, Fabrizio Frizzi, Karima Ammar, Marco Masini,Valentina Vezzali

E soprattutto...grazie a voi! BlogBooster-The most productive way for mobile blogging. BlogBooster is a multi-service blog editor for iPhone, Android, WebOs and your desktop

domenica 12 dicembre 2010

Gli Speaker: Tommaso Zanna


Fiorentino doc, appassionatissimo di musica e di montaggi audio, sarà lui a risvegliarvi nelle mattine di maratona all'insegna di musica nuova, grandi successi e succulente notizie da ogni parte del mondo!

Speciale Talent Show


Due serate all'insegna dei principali Talent Show italiani. "Amici" ed "X factor" passati al microscopio. Due talent così diversi eppure così simili La storia dei succesi e degli insuccessi dei tanti ragazzi passati nel "loft" e nella "scuola della musica". Venerdì' 17 e Sabato 18 dicembre, partecipa al processo ai due grandi Talent Show Italiani con "Le radio per Telethon", dalle 23:00 alle 02:00 in diretta con Roberta Calì.

mercoledì 8 dicembre 2010

Le radio del sud: RADIO ECO SUD


1. Il nome della tua radio
Radio Eco Sud

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Sono Mimmo CALOGERO collaboro con R.E.S. da 30 anni, attualmente mi occupo della programmazione.

3. Frequenze e copertura e sito web della tua radio
Fm: 93Mhz, 100 Mhz, 107.500 Mhz copriamo la fascia tirrenica calabrese e la fasciaionica della provincia di Reggio Calabria. Streaming: http://www.radioecosud.it/ abbiamo contatticon gli U.S.A. , il Canada e l’Australia oltre in buona parte dell’Italia.

4. Che format musicale segue la tua radio?
Un po’ di tutto dalla musica pop alla musica popolare, passando dalla musica jazz.

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
Tutte le età, dipende dalle fasce orarie.

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Radio Eco Sud, sezione dell’Associazione Culturale “G. Marconi”, nasce nel 1976 daun’idea di alcuni ragazzi del liceo scientifico di Cittanova affiancati economicamente daun gruppo di imprenditori locali. Nel corso degli anni ha coinvolto molti giovani, alcuni deiquali oggi stimati professionisti. Si occupa prevalentemente di valorizzare le iniziative dellevarie realtà della piana di Gioia Tauro.

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
La crisi della radio locale è ormai diventata cronica, ogni giorno si assiste all’assalto deigrossi network che vogliono sempre di più occupare il territorio per la diffusione del loro segnale. I recenti tagli favoriscono la chiusura di molte emittenti perché si vedono private del sostegno economico che le fa sopravvivere.

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
In un momento in cui non c’è una giusta sensibilità di chi ci governa verso la ricerca dobbiamo essere noi, con il nostro contributo, a sostenere la ricerca perché senza la ricercasi muore.


martedì 7 dicembre 2010

Gli inviati: Valentina Tarlao


Direttamente dal paese di Elisa, sarà lei la protagonista assoluta delle mattine della nostra maratona, in compagnia di stranissime notizie cercate tra tutto quello che accade nel mondo!

Gli inviati: Silvia Laurino


Silvia è una dolcissima e simpaticissima speaker, appassionata di grafica web. Sarà lei, pronta ad infilarsi tra tutti i camerini e le maestranze RAI a Roma, a raccontarci in diretta il backstage della maratona televisiva, incontrandone gli ospiti appena dopo la loro esibizione tv.

Gli Inviati: Alex Lai


Alex Lai, speaker e cantante, sarà il nostro inviato dagli studi di Roma per gli "Angoli delle interviste". Sarà lui, infatti, ad incontrare, di persona o telefonicamente, molti degli ospiti della nostra maratona, intervistarli, cercare di conoscere meglio questi personaggi.

sabato 4 dicembre 2010

Gli Speaker: Alessandra Maria Segneri


Appassionata di musica ma anche di teatro, fiction e soap opera, sarà lei a tenerci compagnia nei pomeriggi di venerdì e sabato con tantissimi inviati che parleranno di argomenti più disparati!

Gli Speaker: Martinelli - Consolo - Dj Aldo - Contri



Parlare di loro separatamente sarebbe impossibile, perchè in radio sono un tutt'uno. Dissacranti, divertenti, senza peli sulla lingua, hanno deciso di mettersi in "vetrina" come in un acquario, nella BNL di Corso Vittorio Emanuele a Milano. Se volete sbellicarvi dalle risate non potete non andare a trovarli durante la loro diretta pomeridiana il 17 e il 18 dicembre. Altrimenti non potete non ascoltarli!

Gli Speaker: Roberta Calì



Una vera intenditrice della musica italiana tutta, ha deciso di occuparsi della "nuova" musica italiana, quella dei Talent Show, a volte tacciata di essere troppo "commerciale". Ci terrà compagnia nella tarda sera de 16 e del 17 dicembre, con una bellissima retrospettiva su "X factor" e sulla musica italiana in generale

Gli Speaker: Michele Rossetti




Un vero e proprio guru della musica degli anni '80 e '90. Tantissime esperienze al suo attivo, tra cui anche quella di fonico per la mitica R101. La sua vera strada però e dall'altra parte del vetro, come speaker. La sua "selection" per Telethon sarà indimenticabile!

Gli Speaker - Francesco Busacco



Un vero mattatore: speaker, conduttore, imitatore, appassionatissimo di sport. Cambia continuamente senza problemi il suo registro, dalle imitazioni ai programmi sportivi più giornalistici. Impgnato in giro per la Campania in vari locali con serate di animazioni e feste varie, cercherà di "svegliarvi" sabato 18 dicembre.

Gli Speaker : Alberto Caccia



Alberto Caccia è un giovane cantautore che fa della musica la sua ragione di vita, non disdegnando anche altre arti dello spettacolo come la recitazione e lo speakeraggio radiofonico. Inizia sin da giovanissimo, anche con l'aiuto di pianoforte e chitarra, a mettere in musica le proprie emozioni e le proprie esperienze. Nel 2010 è alla conduzione di "Caccia Alla Radio", un divertente show in onda su Radio Stonata, dove Alberto dà ampio spazio alla sua vena comico-imitatoria oltre che conduttiva. Nello stesso anno sale agli onori delle cronache per il singolo "Il Napoli la mia fede", canzone scritta per la squadra calcistica partenopea, che riscuote numerosi successi fra tifosi e mass media.

Gli Speaker - Eugenio Ceriello



Nato nel 1981 ha da sempre una grande passione per la radio.


Dopo varie esperienze in varie emittenti locali decide di dar vita a "Radio Stonata" e organizza questo Telethon.


In onda in diretta dallo studio centrale di Salerno, è lui che vi terrà compagnia per la maggior parte delle ore della maratona, specialmente nelle ore notturne.

Le Webradio: Radio Stonata

Il nome della tua radio
Radio Stonata

Che ruolo rivesti nell’emittente?

Direttore Artistico

Frequenze e copertura e sito web della tua radio (se webradio indicare solo il sito web).


Grandi successi anni '80, '90 e 2000 con una leggera prevalenza di musica italiana.

Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?

Giovanissimi, 13-18 anni in mggioranza ragazze, e 18-35 anni, in maggioranza ragazzi

Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.

Storia recente ma intensa. Nata da una "costola" del fans club di Giorgia "Stonati.net" (la radio prende il nome proprio da un album di Giorgia), si è però distinta per dare spazio a tutta la musica italiana, nuova e meno nuova. Tanti speaker e appassionati, ogni giorno, da un anno e mezzo a questa parte, si alternano ai microfoni; tanti cantanti si sono lasciati "stonare" dalle nostre interviste. La nostra radio è comunque "ospitata" da molti siti, specialmente sportivi per la sua vicinanza con il Calcio ed in particolar modo con la squadra del Napoli. Questo ci consente di avere ascolti molto elevati, grazie all'apporto di utenti da più siti in contemporanea.

In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?

Noi non sentiamo un particolare "peso" nel fatto che siamo sul web piuttosto che in FM, ma siamo consci che con l'andar del tempo, usciranno sempre più autoradio che permettono l'ascolto via bluetooth delle webradio attraverso il cellulare. Questo secondo noi sarà lo spartiacque vero. Ma le compagnie telefoniche devono abbassare i prezzi per la navigazione in mobilità!

Fai un appello per sostenere Telethon.

Beh, noi questa maratona la organizziamo, ci "mettiamo la faccia", o meglio le nostre voci, prestandole per 3 giorni alle altre emittenti. Speriamo di fare un buon lavoro. Per noi un "buon lavoro" significa convincere qualche ascoltatore ad inviare un sms per donare per la ricerca sulle malattie genetiche. E speriamo di far capire a tutti che la ricerca non è una cosa velleitaria, inesistente, ma che senza di essa le sperimentazioni, e di seguito le cure, non possono esistere.

Le Webradio: Dimensione Radio

1. Il nome della tua radio
DIMENSIONE RADIO

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Editore e Direttore Responsabile

3. sito web della tua radio
http://www.dimensioneradio.com/

4. Che format musicale segue la tua radio?
Hits italiane ed internazionali, dagli anni ’60 ai nostri giorni

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
Non è stato possibile effettuare rilevamenti attendibili, in tal senso. In base alla musicaproposta, supponiamo che in maggioranza siano giovani adulti (20-40 anni), eterogenei per sesso, di cultura media.

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Nata nel dicembre 2009, compie dunque in questi giorni appena il suo primo anno di vita!...

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittenteaffronterà i prossimi anni?
Sfruttando un sistema in continua evoluzione, però ancora non radicato nella mentalitàe nelle abitudini della gente (almeno qui in Italia), crediamo che le web radio possano ritagliarsi in futuro uno spazio maggiore nell’emittenza. Attualmente, nonostante i buoni riscontri dell’emissione via web, crediamo di essere eccessivamente penalizzati dalla mancanza di emissione in FM. E’ chiaro che, parallelamente allo sviluppo e alla diffusionedella “cultura web” auspicheremmo in futuro, complice la tecnologia digitale terrestre, una riapertura al rilascio di nuove concessioni per le trasmissioni via etere…

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
Noi di Dimensione Radio siamo orgogliosi di unire i nostri sforzi a quelli di decine di altre emittenti italiane, schierandoci a sostegno della raccolta di fondi per la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, sostenuta da Telethon.Consapevoli dell’importanza della necessità di continua evoluzione scientifica in questo campo, invitiamo chi ci segue ad ascoltare la “maratona” radiofonica che vedrà anche noi protagonisti, ed a contribuire mediante una donazione al sostegno ed al progresso della ricerca.

domenica 28 novembre 2010

Rassegna Stampa - 28/11/2010

Oggi parla della nostra maratona il sito campionenews.com , citando Radio Onyx, emittente molto conosciuta a Campione d'Italia, che ospita "Le radio per Telethon".
http://www.campionenews.com/2010/11/27/radio-onyx-protagonista-della-maratona-radiofonica-di-telethon/

sabato 27 novembre 2010

Siamo anche su Facebook


"Le radio per Telethon" approda su Facebook con una pagina ufficiale, che permetterà a tutti gli ascoltatori di commentare la diretta e di scrivere le iniziative per Telethon che si svolgeranno nella loro città. "Le radio per Telethon" vuole essere anche un'occasione sociale, dunque cosa aspettate a diventare fans? Basta cliccare "Mi piace" sulla pagina ufficiale che trovate a questo link

giovedì 25 novembre 2010

Come scrivere alla nostra diretta


Già da adesso, e durante le 54 ore di diretta consecutiva potrete contattarci in vari modi.
Ci farebbe piacere che questa maratona vedesse anche protagonisti, oltre alle vostre donazioni per Telethon, anche i vostri messaggi, le vostre telefonate, le vostre e-mail.

Perchè? Per fare un vostro appello agli ascoltatori a donare, per raccontarci la vostra storia, per descriverci le manifestazioni organizzate per Telethon nella vostra città.

Ecco tutti i contatti:

SMS: 3347969850
e-mail: maratonaradio@libero.it

lunedì 22 novembre 2010

Le Radio del CENTRO: Radio Onda Blu

1. Il nome della tua radio:
Radio Onda Blu

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Legale rappresentante

3. Frequenze e copertura e sito web della tua radio.
SI – AR - PG- FI - GR,
www.radioondablu.it
www.ondablu.it

4. Che format musicale segue la tua radio?
Dagli anni ’80 fino ai giorni nostri

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
Per professione: insegnanti e studenti, per età: 25-44 anni, per sesso: maschi

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Una straordinaria realtà: una grande storia, uno splendido presente, un brillante futuro.
24 ore su 24 di grande musica, intrattenimento, informazione. In rotazione solo grandi
successi italiani ed internazionali, dagli anni Ottanta ai nostri giorni. Ogni ora, tra le 7 e le 22,
il notiziario Onda News; la domenica pomeriggio radiocronache e risultati nel corso di Diretta
Sport, trasmissione di riferimento per tutti gli appassionati. La realizzazione e la gestione
della programmazione viene effettuata utilizzando tecnologie all’avanguardia, all’interno di
modernissimi studi; il sistema di diffusione digitale pone Onda Blu tra le emittenti con la più
alta qualità di trasmissione della rete radiofonica nazionale.

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente
affronterà i prossimi anni?
Sicuramente il mondo della radiofonia nei prossimi anni subirà delle ulteriori
trasformazioni dovute all’avanzamento delle tecnologie.

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
Sostieni la ricerca contro le malattie genetiche! Diventa protagonista e dai il tuo
contributo!

sabato 20 novembre 2010

Diario di Bordo: 20/11/2010

Buongiorno a tutti!

Oggi una nuova, bella notizia.

La nostra diretta "rimbalzerà" in varie città d'Italia: dallo studio centrale di Salerno passeremo la linea per alcune ore di trasmissione anche a Napoli, Roma e Milano.


In particolare nel capoluogo lombardo, venerdì 17 e sabato 18 dicembre, il pomeriggio sarà allietato dal gruppo "irriverente" del nostro Telethon: Francesco Martinelli, Roberto Consolo, Dj Aldo, Alex Contri, che saranno in diretta dalla BNL di Corso Vittorio Emanuele, per festeggiare la raccolta fondi della Banca partner storica di Telethon.

giovedì 18 novembre 2010

Diario di Bordo: 18/11/2010

Ciao a tutti,
vi scrivo dopo aver fatto il primo brainstorming sulla possibile scaletta del nostro lungo Telethon.
E' ovvio che da qui a dicembre tantissime cose cambieranno. Il nostro studio centrale di Salerno lascerà man mano la linea a Milano, Roma, Napoli. Ma dallo stesso studio centrale si terranno degli spazi monografici su alcune voci italiane. Abbiamo scelto delle voci storiche e delle voci nuove. Abbiamo scelto delle grandi donne che hanno fatto "Amiche per l'Abruzzo" unite a dei nuovi talenti che si sono già affermati nella musica italiana. Abbiamo scelto dei cantanti che hanno dei fans agguerritissimi.
Ed ecco che nel corso della maratona vi racconteremo, attraverso gli stessi fan di:
ALESSANDRA AMOROSO - "Telethon - Amorosonight" venerdì 17 dicembre alle 19:30
ELISA - "Telethon - Raduno Elisa" domenica 19 dicembre alle 11:00
GIORGIA - "Telethon Giorgianight" sabato 18 dicembre alle 22:00
GIANNA NANNINI - "Telethon Nannininight" venerdì 17 dicembre alle 21:00
MARCO MENGONI - "Telethon CIM nel pallone" domenica 19 dicembre alle 14:00

Eventuali variazioni di orario ovviamente le comunicheremo tempestivamente...
Eugenio

Le Webradio: LineaRadio Savona


www.linearadiosavona.com

Il palinsesto della radio è caratterizzato dalla programmazione di musica con particolare riferimento agli anni 70 e 80 anche se non mancano gli attuali successi e novità internazionali. La stessa è inoltre impreziosita dall'assenza di comunicati commerciali. Solo per alcune eccezioni la conduzione è seguita da speaker, mentre la maggior parte del palinseso (24/24h) è solo musicale; ciò rende le trasmissioni particolarmente gradite nei luoghi di lavoro (commercio, artigiani, uffici pubblici e privati) dove spesso sono controindicate le interruzioni pubblicitarie o l'inserimento di rubriche specializzate. Il target è conseguentemente medio-alto (25-55 anni).

mercoledì 17 novembre 2010

Le radio del CENTRO: Radio Stella Città

1. ll nome della tua radio
Radio Stella Città


2.Che ruolo rivesti nell’emittente?
Socio , speaker e addetto ai dei programmi


3.Frequenze e copertura e sito web della tua radio .
FM 101,200– COPERTURA: alto Lazio e bassa Toscana
Civitavecchia, Tarquinia, Montalto, Pescia Romana, Orbetello,
Ansedonia, Saturnia


4.Che format musicale segue la tua radio?
TUTTI I GENERI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA MUSICA INDIPENDENTE


5.Quale target di pubblico ascolta maggior mente la tua radio?
Dai 25 annni in su.


6.Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Nasce nel 1976 come gioco e poi negli anni è diventata una realtà del ns comprensorio.In un momento così delicato per la storia delle radio locali,



7.Come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?

Con umiltà e passione come in questi 34 anni di attività


8.Fai un appello per sostenere Telethon.
Con più fatti e meno chiacchiere possiamo sostenere Telethon.

lunedì 15 novembre 2010

Diario di bordo - 15/11/2010

Eccoci qua,tra una radio e l'altra.
Il nostro Telethon prende forma,piano piano, anche nei contenuti.

Ecco le prime conferme di scaletta: nella mattinata di domenica ci collegheremo con Roma, a Piazza di Spagna,dove ,in difetta,racconteremo il raduno nazionale dei fans della cantante Elisa.

E si aggiunge il primo nome, il primo ospite.
Si racconterà ai microfoni della nostra maratona la cantante L'aura.

domenica 14 novembre 2010

Le webradio: Radio Club California

1. Il nome della tua radio
Radio Club California

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Direttore Artistico


3. Frequenze e copertura e sito web della tua radio
http://www.radioclubcalifornia.it/

4. Che format musicale segue la tua radio?
Soprattutto pezzi storici pop e rock, italiano estraniero, ma non mancano brani di altri generi più ricercati.

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
Età 17-40

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.

La nostra web radio nasce dalle ceneri di una vecchia radio FM che chiuse le proprie attività nel 1992. Rinasce dunque sul web, aprendo i battenti il 4 luglio 2010. I consensi sono attualmente in crescita e il palinsesto sempre più ricco di novità e sorprese.

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
Radio Club California è una nuova web radio. Pertanto pensare al futuro adesso è difficile per noi che stiamo crescendo e, dunque, siamo molto legati al presente. Attualmente, il web è il futuro, per cui l’unico obiettivo che possiamo immaginare è quello di poterci affermare il piu’ possibile come radio di riferimento per tutte le età, con interessi che vanno dalla grande musica al sociale.

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
Radio Club California sostiene a pieno tutte le campagne di solidarietà e tutto ciò che può essere utile in ambito sociale. Telethon fa ricerca da decenni e per noi che nasciamo da poco può soltanto essere un onore appoggiarla in questa ricerca nel nostro piccolo, nella speranza che il nostro minimo aiuto possa in qualche modo servire per progetti molto più grandi e importanti per la cura dei malati e di tutti i soggetti che soffrono di mali che, in assenza di grandi associazioni come Telethon,rimarrebbero spesso nell’ombra come le persone che ne soffrono.

lunedì 8 novembre 2010

Le Webradio: INFORMALE.TV

1. Il nome della tua radio
www.informale.tv

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Legale rappresente

3. Frequenze e copertura e sito web della tua radio
www.informale.tv

4. Che format musicale segue la tua radio?
Musica anni 60,70,80, latino,musica italiana e straniera

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
18 anni a 55 anni

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Informale.tv nasce nel 2009 senza pubblicità solo informazione e musica 24 su 24 h. Una radio dove la gente ascolta la musica storica del passato, solo i grandi successi che ci hanno accompagnato negli ultimi 40 anni, una radio dove la protagonista è la musica

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
In crescendo perchè le web radio sono il futuro, raggiungibili ovunque quindi penso in positivo il domani....

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
TELETHON HA BISOGNO DEI TE, HA BISOGNO DEL TUO AIUTO....DIVENTA PROTAGONISTI DONA IL TUO CONTRIBUTO A TELETHON !

Le radio del centro: RTC RADIO TIRRENO CENTRALE


  1. Il nome della tua radio
    RADIO TIRRENO CENTRALE
  1. Che ruolo rivesti nell’emittente?
    RESPONSABILE
  1. Frequenze e copertura e sito web della tua radio.
    92.100 - 93.5 – 107.00 e sito web www.radiotirrenocentrale.it
  1. Che format musicale segue la tua radio?
    Musica pop italiana e internazionale
  1. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
    Diverse fasce d’età
  1. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.

Radio Tirreno Centrale arl, nata nel 1978, svolge attività radiofonica e tutto ciò che concerne la realizzazione di eventi e manifestazioni di vario genere di cui ne curiamo la parte tecnica oltre che organizzativa ( service audio-luci, presentazione, speakers, animazione). Altro settore parallelo alla nostra attività radiofonica è quello pubblicitario con distribuzione di volantini e pubblicità sonora per iniziative commerciali, promozioni e nuove aperture.

Da molti anni collaboriamo attivamente con Enti Pubblici ( Comuni di S.S.Cosma e Damiano e Castelforte di cui trasmettiamo in diretta anche i consigli comunali) - Comune di Spigno Saturnia, Coreno A., Formia, Minturno, Campodimele, Gaeta e molte Pro-loco. Seguiamo e curiamo tutti gli eventi del Sistema Bibliotecario del Sud-pontino con presentazione di autori, nuove pubblicazioni e premi letterari anche a livello nazionale. Vantiamo, inoltre collaborazioni di rilievo con la Provincia di Latina in eventi quali la Medaglia D'Oro al Valor Civile consegnato al comune di Castelforte e S.S.Cosma e Damiano a seguito di una solenne cerimonia.

La nostra radio ogni anno è impegnata attivamente nella raccolta fondi affiancando varie associazioni quali Telethon, Avis, Croce Rossa italiana, ass. Gli Angeli, ass. Mondo.

Collaboriamo con TRSP emittente satellitare Telegolfo emittente televisiva locale con la produzione di programmi culturali.

Tra le innumerevoli attività e progetti di particolare rilevanza hanno anche le scuole di cui seguiamo le attività teatrali e spettacoli danzanti.

Tra gli innumerevoli eventi da noi ideati e diventati ormai appuntamenti attesi il Festival dell'organetto e Festival degli artisti che stimolano ogni anno flussi turistici con particolare attenzione ad attività e valori tradizionali della Regione Lazio e il Carnevale Campagnolo nel Comune di S.S.Cosma e Damiano di cui curiamo service audio-luci, presentazione, e pubblicità.

  1. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
    Il nostro impegno sarà costante e per il futuro lavoreremo per un ulteriore miglioramento delle nostre attività radiofoniche dedicando sempre più spazio ad eventi culturali realizzando un servizio di informazione locale sempre più approfondito e rispondente alle necessità e al gusto dei nostri radioascoltatori.

  1. Fai un appello per sostenere Telethon.
    Molti progressi sono stati fatti nell’ambito dello studio delle malattie genetiche ma molto ancora si può fare con la collaborazione e la generosità di tutti noi. Telethon è una grande macchina da lavoro che tutto l’anno raccoglie i fondi per andare avanti con la ricerca e noi non dobbiamo far altro che contribuire a far si che tale macchina stia sempre in funzione e mai ferma. Tante persone sono state salvate ma tante altre attendono che la ricerca vada avanti e allora che aspetti? Una tua donazione può aiutare delle vite a sopravvivere!!! Non aspettare ed informati come fare la tua donazione.

domenica 7 novembre 2010

Le radio del sud: Radio Azzurra Salerno

1. Il nome della tua radio
radio azzurra salerno

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Responsabile palinsesto

3. Frequenze e copertura e sito web della tua radio
Salerno città 101.00 provincia intera 106.600 – 102.400

4. Che format musicale segue la tua radio?
100 hit

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
20 - 60

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Emittente storica nata nel 1979 una delle prime e sicuramente la più ascoltata

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
Con forza e grinta, come lo ha fatto in tutti questi anni

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
È forse il modo migliore per investire i nostri soldi

Le radio del Nord: Radio Azzurra rete Liguria



1. Il nome della tua radio:
Radio Azzurra 88 rete Liguria

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Presidente

3. Frequenze e copertura e sito web della tua radio.
100.200 – 90.400 – 88.300 – 105.600 – 107.600(provincia di Genova) http://www.radioazzurra88rl.net/

4. Che format musicale segue la tua radio?
Pop

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
Pubblico dai 18 anni agli ottanta anni

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Nasce dalle ceneri di radio Gamma- Top Italia Radio nel 1988 con studi di emissione ad Amborzasco- S.Stefano d'Aveto (Genova). Da radio commerciale diventa radio comunitaria per portare una parola di conforto e di informazione a tutte quelle persone che abitano in luoghi disagiati. Nel 2005 l'emittente diventa associazione culturale azzurra e nel contempo nasce una nuova sede di produzione a Genova. ““La montagna incontra il mare”

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittenteaffronterà i prossimi anni?
Con sacrificio e caparbietà saremo sempre in onda

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
Tutti gli ascoltatori di Radio Azzurra 88 Rete Liguria uniti per sconfiggere la malattia del secolo assieme a Telethon


giovedì 4 novembre 2010

Le radio del Centro: Radio Music Generation

1. Il nome della tua radio
Radio Music Generation

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Direttore Artistico

3. Frequenze e copertura e sito web della tua radio.
88.2 Mhz Cagliari e Dintorni www.radiomusicgeneration.tk

4. Che format musicale segue la tua radio?
Un po’ di tutto ma la maggior parte la musica di ultima generazione

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
Una fascia d’età compresa dai 18 ai ultra 70enni

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
La mia radio è nata per caso grazie ad un mio amico che tempo fa trasmettevamo con il ricetrasmittente e tramite conoscenze siamo riusciti a trasmettere in web dal 2005 con una propria regia personalizzata e vari programmi interattivi. Con il passare degli anni abbiamo comprato varie attrezzature come mixer , processore audio e trasmettitore per poter essere con il suono sempre al top e meglio ascoltabile. Ora siamo 5 anni accesi per voi!

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
Si spera che la nostra radio venga ascoltata sempre, e che ci aiutino ad affrontare gli errori che magari ci siano in radio.

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
Vorrei dire di stare sempre uniti, perché noi siamo i primi ad esserlo.

Le radio del Nord: Radio Onyx



1. Il nome della tua radio
Radio Onyx – Associazione Musica e Vita

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Presidente

3. Frequenze e copertura e sito web della tua radio.
FM 98.600 Alpi Lepontine – Lago Ceresio FM 98.750 Campione d’Italia – Lugano
E in streaming su www.radioonyx.org

4. Che format musicale segue la tua radio?
Generalista

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
18 – 60 anni

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Da oltre 30 anni la prima radio italiana della Svizzera italiana o se preferite una radio
di “frontiera”

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente
affronterà i prossimi anni?
Cercando sinergie con altre radio per costituire un consorzio che ci permetta di avere
una maggiore visibilità istituzionale pur mantenendo la propria identità locale.

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
Telethon se non esistesse bisognerebbe inventarlo ed è lo specchio buono della
nostra società, quella sempre disponibile a dare una mano sempre e senza bisogno di
particolari preghiere!

mercoledì 3 novembre 2010

Le radio del Centro: Radio Sardinia

  1. Il nome della tua radio
    RADIO SARDINIA
  1. Che ruolo rivesti nell’emittente?
    PROPRIETARIO FONDATORE
  1. Frequenze e copertura e sito web della tua radio .
    89.800/99.450 – COPERTURA NELLA PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO (VS) E PAESI LIMITROFI
  1. Che format musicale segue la tua radio?
    FORMAT MISTO
  1. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
    DAI 25 ANNI IN SU.
  1. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
    NEL 1975, COME PROPRIETARIO FONDATORE HO DATO VITA ALLA MIA RADIO, CON LA COLLABORAZIONE DI TRE AMICI. LA PASSIONE DELLA MUSICA ERA TALMENTE FORTE CHE PER INIZIARE LE TRASMISSIONI CI SIAMO AVVALSI DI APPARATI BELLICI MODIFICATI. LA NOSTRA NASCITA E’ CONTEMPORANEA ALL’EMITTENTE “RADIOLINA”. PER OLTRE UN VENTENNIO SIAMO STATI L’EMITTENTE PIU’ ASCOLTATA NEL TERRITORIO SOPRA INDICATO. ULTIMAMENTE ABBIAMO DATO UN NUOVO VOLTO ALLA NOSTRA EMITTENTE TRASFORMANDOLA IN UN’ASSOCIAZIONE CULTURALE CON PRIORITARIA ATTENZIONE RIVOLTA ALLA CULTURA DELLA NOSTRA ISOLA, TRASMETTENDO IN LINGUA SARDA I NOTIZIARI E LA MUSICA, QUESTO GRAZIE AL SUPPORTO DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA, ASSESSORATO CULTURA. PER QUESTO PROGETTO MI SONO AVVALSO DI VALIDI COLLABORATORI, MENTRE PER QUANTO CONCERNE I PROGRAMMI MUSICALI, PURTROPPO VANNO IN ONDA CON ALTRE VOCI E NON CON LA MIA IN QUANTO, DALL’OTTOBRE 2008, SONO AFFETTO DA S.L.A. (SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA) E QUINDI IMPOSSIBILITATO NEL PARLARE. IN TANTI ANNI DI ATTIVITA’ RADIO SARDINIA HA ACCUMULATO UN ARCHIVIO DI GRANDE VALORE: OLTRE 10.000 SONO I 45 GIRI E 5.000 LP IN VINILE, UN NUMERO INFINITO DI CD E TANTISSIME REGISTRAZIONI LIVE CON INTERVISTE AI PERSONAGGI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA, A PARTIRE DA CELENTANO, AD AUGUSTO DEI NOMADI E ANCORA A GENTE COMUNE.METTIAMO IN ONDA SOLO SPOT DI UTILITA’ SOCIALE, NON MANDIAMO PIU’ IN ONDA PUBBLICITA’ COMMERCIALE
  1. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
    STIAMO PARTECIPANDO ALLA REALIZZAZIONE DI UN CIRCUITO DELLA RADIO DIGITALE DAB
  1. Fai un appello per sostenere Telethon.
    L’UNIONE FA LA FORZA..LA SOLIDARIETA’ FA LA DIFFERENZA!”

Le radio del Nord: Radio Vanessa


  1. Il nome della tua radio :
    Radio Vanessa
  1. Che ruolo rivesti nell’emittente?
    Tecnico (audio, radiofrequenza, PC hardware e software, webmaster) e vicepresidente.
  1. Frequenze e copertura e sito web della tua radio.
    101.500Mhz e 100.400Mhz quasi tutta la provincia di Venezia, www.radiovanessa.it e www.radiovanessa.altervista.org
  1. Che format musicale segue la tua radio?
    Soprattutto intrattenimento, comunque nel sito è consultabile il palinsesto.
  1. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
    Al mattino soprattutto le casalinghe, al pomeriggio un po’ tutte le categorie.
  1. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
    Partita in sordina già dal 1975, poi ufficializzata nel ’78, abbiamo partecipato in piazza San Marco al primo (’79) e al terzo (81) carnevale di Venezia… consiglio di consultare il nostro sito
  1. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
    Come abbiamo fatto fino ad ora con molta passione, costanza.
  1. Fai un appello per sostenere Telethon.
    Telethon è una istituzione sostenuta da molti perché supporta la ricerca per il miglior futuro dell’umanità, il mio appello è quello di continuare perché la ricerca ha bisogno di Telethon e noi saremo sempre pronti ad aiutare.

martedì 2 novembre 2010

Le Webradio: HITS ON WEB RADIO


1. Il nome della tua radio:
Hits On Web Radio

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Factotum

3. Sito web della tua radio
http://hitsonwebradio.com

4. Che format musicale segue la tua radio?
Top 40

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
giovane-adulto

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Avendo esperienza trentennale nel mondo radiofonico era da molto che volevo creare una web radio tutta mia, ma forse sono arrivato in un momento sbagliato viste le recenti leggi che supertassano le radio

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente
affronterà i prossimi anni?
……come dicevo sopra per tutte le web radio e’ un momento difficilissimo e molte purtroppo chiuderanno proprio la fine di quest’anno!!!

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
Telethon e’ un appuntamento annuale ormai fisso e molto atteso, approfittiamo di questi giorni di musica e chiacchiere tutti uniti per un solo scopo AIUTARE CHI STA PEGGIO DI NOI questo ci fara’ solo Grandi!

Le Radio del Sud: RADIO IDEA



Nome Emittente: Radio Idea

Storia: Emittente locale di Molfetta sorta nel 1984, vanta di essere la prima radio della Puglia su internet. Con il suo segnale ricopre parte delle province di Bari e BAT. Nel 2005 si è trasformata in Emittente Comunitaria divenendo Associazione Culturale apolitica e non persegue fini di lucro.

Frequenze e copertura: a zona di copertura è nella regione Puglia, la prov. di Bari, ed esattamente i comuni di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo, Corato, Bisceglie, Trani.FM 97.300 MHz e on-line in simulcasting: www.radioidea.it

venerdì 29 ottobre 2010

Le radio del SUD: RMA Radio Monte Altino


  1. Il nome della tua radio
    RADIOMONTEALTINO

  2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
    TUTTO QUELLO CHE C'E' DA FARE
  1. Frequenze e copertura e sito web della tua radio..
    92,400-103.100 MHZ GOLFO DI GAETA ALTO CASERTANO SUD DEL FRUSINATE
  1. Che format musicale segue la tua radio?
    TUTTO CIO CHE E' MUSICA
  1. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
    NON CI SONO LIMITI DI ETA'
  1. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
    BISOGNEREBBE RACCONTARE OLTRE 30 ANNI DI FM (TROPPO TEMPO PER FARLO)

  2. Fai un appello per sostenere Telethon.
    L'UNIONE FA LA FORZA

Le radio del Centro: RBC Grosseto


  1. Il nome della tua radio
    R.B.C. GROSSETO
  1. Che ruolo rivesti nell’emittente?
    TITOLARE-RESPONSABILE
  1. Frequenze e copertura e sito web della tua radio.
    99 FM + STREAMING AUDIO INTERNET
    www.rbcgrosseto.net > CON SISTEMA PROCESSORE DIGITALE
  1. Che format musicale segue la tua radio?
    TUTTI
  1. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
    TUTTI
  1. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
    STORICA EMITTENTE RADIO TOSCANA UNICA RESISTITA A GROSSETO E PROVINCIA ( HANNO CHIUSO CIRCA 27 RADIO!)
  1. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
    COME SEMPRE...
  1. Fai un appello per sostenere Telethon.
    SOSTENETE TELETHON PERCHE’ ...E’ UN’OPERA BUONA , QUINDI SEMINATE SEMPRE LE AZIONI BUONE E FATE DEL BENE E RICEVERETE LA STESSA COSA!

giovedì 28 ottobre 2010

Le radio del SUD: RTS

1. Il nome della tua radio
RTS

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Speaker, o come meglio suona oggi conduttore.

3. Frequenze e copertura e sito web della tua radio.
102.5 – 100.4 nelle province di Caserta, Benevento e Avellino www.rts1025.com

4. Che format musicale segue la tua radio?
I grandi successi dagli anni ’80 ad oggi

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
20-60

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Una radio storica nel beneventano datata 1978 che nella sua veneranda età e dopo variemetamorfosi conserva la forza e la vita necessari nello stare al passo coi i tempi

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
Dire “forza e coraggio” serve forse a poco ma ne abbiamo veramente tanta.

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
Anche noi “piccoli” insieme possiamo far grande un progetto di aiuto unico!

lunedì 25 ottobre 2010

venerdì 22 ottobre 2010

Le Webradio: RADIO STELLA



1 . Il nome della tua radio
RADIO STELLA

2 . Che ruolo rivesti nell’emittente?
Responsabile

3 . Sito web della tua webradio.
www.RadioStella.tk

4 . Che format musicale segue la tua radio?
Format di musica pop, rock , folk esclusivamente copyleft e creative commons

5 . Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
1/99…e oltre…

6 . Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Correva la metà degli anni settanta e nell'etere si iniziavano a sentire i primi vagiti di una nuova realtà radiofonica sulle frequenze dei 97.5 e 98.2: era nata Radio Stella. Tra mille peripezie e vicissitudini, soprattutto grazie all'entusiasmo dei giovani speakers e dj che l'animavano, Radio Stella continuò a illuminare il firmamento radiofonico per circa un decennio. Purtroppo, a causa della legge Mammì che introdusse una serie di vincoli normativi ed economici, la luce diffusa da Radio Stella subì una graduale ma inesorabile eclissi. Tuttavia nel cuore degli ora non più giovani protagonisti di quell'esperienza è sempre rimasta la speranza di far risorgere l'astro musicale. Ecco allora che nel 2010 Radio Stella torna a risplendere nel panorama musicale non più dell'etere, ma del web; libera dai condizionamenti e dalle logiche di mercato oggi imperanti, propone ottima musica esclusivamente copyleft e creative commons intervallata da spots gratuiti di sola utilità sociale.

7 . In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
Con lo spirito e la forza che l’hanno sempre contraddistinta…

8 . Fai un appello per sostenere Telethon.
Combattere le malattie genetiche è una sfida difficilissima, ma uniti si può vincere

Le radio del SUD: RVS RADIO VALENTINA



1 . Il nome della tua radio
RVS RADIO VALENTINA

2 . Che ruolo rivesti nell’emittente?
DIRETTORE RESPONSABILE

3 . Frequenze e copertura e sito web della tua radio.
96.100 - CATANZARO E PROV+ COSTA JONICA NORD CROTONE.; 100.600 - COSTA JONICA SUD ; 96.100 – ENTROTERRA SERRE CALABRE. www.radiovalentina.com

4 . Che format musicale segue la tua radio?
ADULTO CONTEMPORANEO

5 . Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
18/55 ANNI

6 . Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
NATA NEL 1984 PER PASSIONE ..PER IL RESTO NON SAPREI COME FERMARMI.

7 . In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
ABBIAMO INIZIATO CON TANTO ENTUSIASMO E CON MOLTE DIFFICOLTA’, CONTINUEREMO CON TANTO ENTUSIASMO SUPERANDO LE DIFFICOLTA’

8 . Fai un appello per sostenere Telethon.
TANTE PICCOLE OFFERTE FARANNO GRANDE LA RICERCA.

Le Webradio: UNICARADIO


1 . Il nome della tua radio
Si chiama Unica Radio. Unica Radio, è la web radio degli studenti universitari di Cagliari. Il suo
nome nasce dall’accostamento dell’acronimo Unica, che sta per UNIversità di Cagliari, e la parola
radio.

2 . Che ruolo rivesti nell’emittente?
Fondamentalmente mi occupo della direzione e di tutto ciò che concerne, quindi dalla ricerca dei
fondi utili fino al rapporto con le istituzioni, ma curo anche della formazione dei ragazzi che si
avvicinano al mezzo.

3 . Sito web della tua webradio.
Essendo una web radio, abbiamo la possibilità di raggiungere tutto il web, quindi tutti coloro che
dispongono di un pc e di un collegamento Internet a banda larga. www.unicaradio.it

4 . Che format musicale segue la tua radio?
Unica Radio non si specializza in un genere piuttosto che in un altro. Mandiamo in onda tutta la
musica, in particolare pop, hit, ma anche rock, rnb, senza dimenticare tutte quelle canzoni che
hanno fatto la storia della musica. A breve inaugureremo anche uno spazio dedicato alla musica
emergente, ossia la musica creata da band o artisti che non hanno ancora avuto l’occasione di
presentarsi al grande pubblico.

5 . Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
Il nostro target comprende giovani dai 15 ai 30 anni. Il portale di UnicaRadio.it, raggiungibile
24 ore su 24 al sito www.unicaradio.it, è un grandissimo contenitore di notizie, rigorosamente
in tempo reale, provenienti dall’Università Italiana e Locale, dalla città di Cagliari e dal suo
hinterland.

6 . Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Unica Radio è una emittente giovane che nasce l’8 Ottobre 2007 ad opera di 3 studenti,
accomunati dalla passione per la musica e l’informazione. Lo scopo di Unica Radio è promuovere
una piattaforma d’incontro tra gli studenti, in cui scambiarsi opinioni, confrontarsi e discutere
dei problemi ma anche delle opportunità offerte dall’Ateneo Cagliaritano. Oltre all’informazione
c’è spazio anche per la musica, motore fondamentale del mezzo. Nostro intento è quello di
promuovere, dando visibilità a quegli artisti, siano esse band formate da studenti universitari o
meno, che da soli avrebbero qualche difficoltà a farsi conoscere dal grande pubblico.

7 . In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente
affronterà i prossimi anni?
Unica Radio è mossa da una grandissima passione di fondo. Di sicuro, questo ingrediente non verrà mai a mancare. Per quanto riguarda il resto, beh, come diceva Lorenzo il Magnifico, “del doman non v’è certezza”.. Quel che è sicuro è che noi continueremo, stringiamo i denti e andiamo avanti!

8 . Fai un appello per sostenere Telethon.
L’unione fa la forza. Così recita un famoso detto. Partendo proprio da questo, uniamo le nostre
forze e sosteniamo la ricerca scientifica. Abbiamo visto numerosi passi in avanti, abbiamo trovato
le cure per numerose malattie e per altre ci stiamo arrivando. Non è il momento di fermarsi,
aiutiamo Telethon a trovare una cura e a sconfiggere le malattie genetiche.

martedì 19 ottobre 2010

Le Webradio: CREDIRADIO


  1. Nome della radio:
    CREDIRADIO
  1. Che ruolo rivesti nell’emittente?
    Manager/programmatore/tuttofare J
  1. Sito della tua webradio:
    www.crediradio.it
    www.crediradio.com
  1. Che format musicale segue la tua radio?
    In genere si parla di musica pop con un occhio all’acid
  1. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
    20/45
  1. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
    Siamo solo appassionati di musica, direi che la nostra breve storia è solo la nostra vecchia passione di ascoltare buona musica e di trasmettere agli altri le nostre emozioni, quello che la musica trasmette a noi
  1. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
    Ecco questo è un bel problema. Era chiaro che prima o poi anche alle web radio toccasse di dover fare i conti con i grandi network. La tecnologia va avanti e, personalmente, già da qualche mese riesco ad ascoltare la mia radio con l’iphone anche in auto. Tutto questo porta all'interessamento anche degli organi preposti e, mentre prima la web radio era un prodotto di nicchia, adesso conquista sempre più consensi.
  1. Fai un appello per sostenere Telethon.
    Bisogna aiutare la ricerca, facciamolo tutti. Sostenere Telethon è un piacevole obbligo.

lunedì 18 ottobre 2010

Cosa fa Telethon?


dal sito ufficiale:

Il nostro motto è nella ricerca la certezza. Alla luce degli obiettivi che abbiamo visto raggiungere, possiamo solo confermare tutta la nostra fiducia a Telethon, riconoscendo in esso l'unica opportunità concreta ed efficace per sconfiggere la distrofia muscolare e altre malattie genetiche - Alberto Fontana, presidente nazionale Uildm e membro del Consiglio di amministrazione Telethon

Far progredire la scienza e avanzare verso la cura di queste malattie trasformando ricerca eccellente in terapie disponibili ai pazienti è l'obiettivo attorno a cui Telethon ha strutturato tutte le sue attività mettendo a disposizionefondi adeguati e vincolandoli a criteri di scelta rigorosi e competitivi.

Dal 1990, Telethon ha finanziato 2261 progetti in diversi ambiti della ricerca su454 malattie genetiche, con un investimento diretto di 323,7 milioni di euro, la pubblicazione di 7393 articoli scientifici e soprattutto la cura definitiva di 14 bambini affetti da una gravissima immunodeficienza, prima incurabile.

Le attività di ricerca finanziate da Telethon comprendono la ricerca esterna, svolta da ricercatori che operano in istituti pubblici e privati non profit in Italia (università, ospedali, Consiglio nazionale delle ricerche e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico), e la ricerca interna, svolta negli istituti Telethon.

L'eccellenza della ricerca finanziata, la trasparenza e l'efficienza nellagestione dei fondi e il sostegno degli italiani sono i valori che ispirano Telethon nel lavoro di ogni giorno e che ne fanno una fondazione di ricerca biomedica riconosciuta a livello internazionale
.

domenica 17 ottobre 2010

Benvenuti!

Eccoci qua,con una strada da percorrere.In realtà i nostri primi passi li abbiamo già fatti. Da 21 anni Telethon, attraverso migliaia di manifestazioni locali in tutta Italia e delle meravigliose maratone televisive sulle reti RAI, ha raccolto tantissimi fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.

Quest'anno anche le radio locali vogliono fare la loro parte. Realtà regionali, comunali, web, che ogni giorno raccontano la vita dell'Italia vera, e che negli ultimi anni, con i numerosi tagli all'editoria, stentano anche a sopravvivere. Una realtà fatta di passione, sacrificio, tanta musica e tanti ascoltatori. Per una volta, per la ricerca, le barriere spaziali verranno abbattute, i problemi messi da parte, le inimicizie e la concorrenza dimenticata. Il 17, 18 e 19 dicembre 2010, tante radio locali esprimeranno un'unica, grande voce. Dagli studi di una webradio, speaker, inviati, voci piu' o meno famose, si uniranno in un'unica grande maratona in diretta unendo piu' linguaggi, piu' dialetti, piu' esperienze diverse.

Le tante radio che parteciperanno (le adesioni sono aperte fino al 30 novembre) offriranno per 3 giorni i loro palinsesti, ma anche le loro risorse tecniche ed umane per un unico scopo benefico. Vi racconteremo in questo blog tutte le emittenti che ritrasmetteranno la maratona, ma anche le fasi di preparazione di una complicatissima trasmissione.
Iniziamo il nostro viaggio. Lo fate con noi?