domenica 19 dicembre 2010

32 milioni di grazie

Grazie a...
Alessandra Amoroso,Marco Mengoni, i Nomadi, Lamberto Sposini, Patrizia Rossetti, Luca Ward, Simona Molinari, Simone Aiello, Naïf Herin, Patrizio Rispo, Martha Rossi, Eleonora Crupi, Luca Barbarossa, Anna Tatangelo, Davide Mogavero, Fioretta Mari, Alberto Bertoli, Gianfranco D'Angelo, Umberto Smaila, Giovanni Allevi, Arianna e il cast de "La Bella e la bestia-il musical" , Alessio Vassallo, Daniela Morozzi, L'Aura,Mariella Nava, Sergio Castellitto, Pierdavide Carone, Alberto Tomba, Paolo Belli, Fabrizio Frizzi, Karima Ammar, Marco Masini,Valentina Vezzali

E soprattutto...grazie a voi! BlogBooster-The most productive way for mobile blogging. BlogBooster is a multi-service blog editor for iPhone, Android, WebOs and your desktop

domenica 12 dicembre 2010

Gli Speaker: Tommaso Zanna


Fiorentino doc, appassionatissimo di musica e di montaggi audio, sarà lui a risvegliarvi nelle mattine di maratona all'insegna di musica nuova, grandi successi e succulente notizie da ogni parte del mondo!

Speciale Talent Show


Due serate all'insegna dei principali Talent Show italiani. "Amici" ed "X factor" passati al microscopio. Due talent così diversi eppure così simili La storia dei succesi e degli insuccessi dei tanti ragazzi passati nel "loft" e nella "scuola della musica". Venerdì' 17 e Sabato 18 dicembre, partecipa al processo ai due grandi Talent Show Italiani con "Le radio per Telethon", dalle 23:00 alle 02:00 in diretta con Roberta Calì.

mercoledì 8 dicembre 2010

Le radio del sud: RADIO ECO SUD


1. Il nome della tua radio
Radio Eco Sud

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Sono Mimmo CALOGERO collaboro con R.E.S. da 30 anni, attualmente mi occupo della programmazione.

3. Frequenze e copertura e sito web della tua radio
Fm: 93Mhz, 100 Mhz, 107.500 Mhz copriamo la fascia tirrenica calabrese e la fasciaionica della provincia di Reggio Calabria. Streaming: http://www.radioecosud.it/ abbiamo contatticon gli U.S.A. , il Canada e l’Australia oltre in buona parte dell’Italia.

4. Che format musicale segue la tua radio?
Un po’ di tutto dalla musica pop alla musica popolare, passando dalla musica jazz.

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
Tutte le età, dipende dalle fasce orarie.

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Radio Eco Sud, sezione dell’Associazione Culturale “G. Marconi”, nasce nel 1976 daun’idea di alcuni ragazzi del liceo scientifico di Cittanova affiancati economicamente daun gruppo di imprenditori locali. Nel corso degli anni ha coinvolto molti giovani, alcuni deiquali oggi stimati professionisti. Si occupa prevalentemente di valorizzare le iniziative dellevarie realtà della piana di Gioia Tauro.

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?
La crisi della radio locale è ormai diventata cronica, ogni giorno si assiste all’assalto deigrossi network che vogliono sempre di più occupare il territorio per la diffusione del loro segnale. I recenti tagli favoriscono la chiusura di molte emittenti perché si vedono private del sostegno economico che le fa sopravvivere.

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
In un momento in cui non c’è una giusta sensibilità di chi ci governa verso la ricerca dobbiamo essere noi, con il nostro contributo, a sostenere la ricerca perché senza la ricercasi muore.


martedì 7 dicembre 2010

Gli inviati: Valentina Tarlao


Direttamente dal paese di Elisa, sarà lei la protagonista assoluta delle mattine della nostra maratona, in compagnia di stranissime notizie cercate tra tutto quello che accade nel mondo!

Gli inviati: Silvia Laurino


Silvia è una dolcissima e simpaticissima speaker, appassionata di grafica web. Sarà lei, pronta ad infilarsi tra tutti i camerini e le maestranze RAI a Roma, a raccontarci in diretta il backstage della maratona televisiva, incontrandone gli ospiti appena dopo la loro esibizione tv.

Gli Inviati: Alex Lai


Alex Lai, speaker e cantante, sarà il nostro inviato dagli studi di Roma per gli "Angoli delle interviste". Sarà lui, infatti, ad incontrare, di persona o telefonicamente, molti degli ospiti della nostra maratona, intervistarli, cercare di conoscere meglio questi personaggi.

sabato 4 dicembre 2010

Gli Speaker: Alessandra Maria Segneri


Appassionata di musica ma anche di teatro, fiction e soap opera, sarà lei a tenerci compagnia nei pomeriggi di venerdì e sabato con tantissimi inviati che parleranno di argomenti più disparati!

Gli Speaker: Martinelli - Consolo - Dj Aldo - Contri



Parlare di loro separatamente sarebbe impossibile, perchè in radio sono un tutt'uno. Dissacranti, divertenti, senza peli sulla lingua, hanno deciso di mettersi in "vetrina" come in un acquario, nella BNL di Corso Vittorio Emanuele a Milano. Se volete sbellicarvi dalle risate non potete non andare a trovarli durante la loro diretta pomeridiana il 17 e il 18 dicembre. Altrimenti non potete non ascoltarli!

Gli Speaker: Roberta Calì



Una vera intenditrice della musica italiana tutta, ha deciso di occuparsi della "nuova" musica italiana, quella dei Talent Show, a volte tacciata di essere troppo "commerciale". Ci terrà compagnia nella tarda sera de 16 e del 17 dicembre, con una bellissima retrospettiva su "X factor" e sulla musica italiana in generale

Gli Speaker: Michele Rossetti




Un vero e proprio guru della musica degli anni '80 e '90. Tantissime esperienze al suo attivo, tra cui anche quella di fonico per la mitica R101. La sua vera strada però e dall'altra parte del vetro, come speaker. La sua "selection" per Telethon sarà indimenticabile!

Gli Speaker - Francesco Busacco



Un vero mattatore: speaker, conduttore, imitatore, appassionatissimo di sport. Cambia continuamente senza problemi il suo registro, dalle imitazioni ai programmi sportivi più giornalistici. Impgnato in giro per la Campania in vari locali con serate di animazioni e feste varie, cercherà di "svegliarvi" sabato 18 dicembre.

Gli Speaker : Alberto Caccia



Alberto Caccia è un giovane cantautore che fa della musica la sua ragione di vita, non disdegnando anche altre arti dello spettacolo come la recitazione e lo speakeraggio radiofonico. Inizia sin da giovanissimo, anche con l'aiuto di pianoforte e chitarra, a mettere in musica le proprie emozioni e le proprie esperienze. Nel 2010 è alla conduzione di "Caccia Alla Radio", un divertente show in onda su Radio Stonata, dove Alberto dà ampio spazio alla sua vena comico-imitatoria oltre che conduttiva. Nello stesso anno sale agli onori delle cronache per il singolo "Il Napoli la mia fede", canzone scritta per la squadra calcistica partenopea, che riscuote numerosi successi fra tifosi e mass media.

Gli Speaker - Eugenio Ceriello



Nato nel 1981 ha da sempre una grande passione per la radio.


Dopo varie esperienze in varie emittenti locali decide di dar vita a "Radio Stonata" e organizza questo Telethon.


In onda in diretta dallo studio centrale di Salerno, è lui che vi terrà compagnia per la maggior parte delle ore della maratona, specialmente nelle ore notturne.

Le Webradio: Radio Stonata

Il nome della tua radio
Radio Stonata

Che ruolo rivesti nell’emittente?

Direttore Artistico

Frequenze e copertura e sito web della tua radio (se webradio indicare solo il sito web).


Grandi successi anni '80, '90 e 2000 con una leggera prevalenza di musica italiana.

Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?

Giovanissimi, 13-18 anni in mggioranza ragazze, e 18-35 anni, in maggioranza ragazzi

Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.

Storia recente ma intensa. Nata da una "costola" del fans club di Giorgia "Stonati.net" (la radio prende il nome proprio da un album di Giorgia), si è però distinta per dare spazio a tutta la musica italiana, nuova e meno nuova. Tanti speaker e appassionati, ogni giorno, da un anno e mezzo a questa parte, si alternano ai microfoni; tanti cantanti si sono lasciati "stonare" dalle nostre interviste. La nostra radio è comunque "ospitata" da molti siti, specialmente sportivi per la sua vicinanza con il Calcio ed in particolar modo con la squadra del Napoli. Questo ci consente di avere ascolti molto elevati, grazie all'apporto di utenti da più siti in contemporanea.

In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittente affronterà i prossimi anni?

Noi non sentiamo un particolare "peso" nel fatto che siamo sul web piuttosto che in FM, ma siamo consci che con l'andar del tempo, usciranno sempre più autoradio che permettono l'ascolto via bluetooth delle webradio attraverso il cellulare. Questo secondo noi sarà lo spartiacque vero. Ma le compagnie telefoniche devono abbassare i prezzi per la navigazione in mobilità!

Fai un appello per sostenere Telethon.

Beh, noi questa maratona la organizziamo, ci "mettiamo la faccia", o meglio le nostre voci, prestandole per 3 giorni alle altre emittenti. Speriamo di fare un buon lavoro. Per noi un "buon lavoro" significa convincere qualche ascoltatore ad inviare un sms per donare per la ricerca sulle malattie genetiche. E speriamo di far capire a tutti che la ricerca non è una cosa velleitaria, inesistente, ma che senza di essa le sperimentazioni, e di seguito le cure, non possono esistere.

Le Webradio: Dimensione Radio

1. Il nome della tua radio
DIMENSIONE RADIO

2. Che ruolo rivesti nell’emittente?
Editore e Direttore Responsabile

3. sito web della tua radio
http://www.dimensioneradio.com/

4. Che format musicale segue la tua radio?
Hits italiane ed internazionali, dagli anni ’60 ai nostri giorni

5. Quale target di pubblico ascolta maggiormente la tua radio?
Non è stato possibile effettuare rilevamenti attendibili, in tal senso. In base alla musicaproposta, supponiamo che in maggioranza siano giovani adulti (20-40 anni), eterogenei per sesso, di cultura media.

6. Raccontaci brevemente la storia della tua emittente.
Nata nel dicembre 2009, compie dunque in questi giorni appena il suo primo anno di vita!...

7. In un momento così delicato per la storia delle radio locali, come pensi che la tua emittenteaffronterà i prossimi anni?
Sfruttando un sistema in continua evoluzione, però ancora non radicato nella mentalitàe nelle abitudini della gente (almeno qui in Italia), crediamo che le web radio possano ritagliarsi in futuro uno spazio maggiore nell’emittenza. Attualmente, nonostante i buoni riscontri dell’emissione via web, crediamo di essere eccessivamente penalizzati dalla mancanza di emissione in FM. E’ chiaro che, parallelamente allo sviluppo e alla diffusionedella “cultura web” auspicheremmo in futuro, complice la tecnologia digitale terrestre, una riapertura al rilascio di nuove concessioni per le trasmissioni via etere…

8. Fai un appello per sostenere Telethon.
Noi di Dimensione Radio siamo orgogliosi di unire i nostri sforzi a quelli di decine di altre emittenti italiane, schierandoci a sostegno della raccolta di fondi per la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, sostenuta da Telethon.Consapevoli dell’importanza della necessità di continua evoluzione scientifica in questo campo, invitiamo chi ci segue ad ascoltare la “maratona” radiofonica che vedrà anche noi protagonisti, ed a contribuire mediante una donazione al sostegno ed al progresso della ricerca.